in Chicca 36x28x17 Pelle Vera a Arancio Cm Mano Made in Handbag italy Borse Borsa qxAqzC1pw

3 Parti:Farla Sentire Amata e CapitaPrepararti per le Situazioni DifficiliEssere un Buon Educatore

Nessuno ha mai detto che allevare una figlia femmina fosse facile, specialmente quando arriva la fase dell’adolescenza. La pre-adolescente carina e chiacchierona che una volta conoscevi e adoravi inizia a mettere in discussione la tua autorità. Ma non preoccuparti: molti genitori hanno cresciuto teenager sane e indipendenti, sono sopravvissuti alla guerra e sono qui per svelarti i loro segreti. Se offri affetto, comprensione e una ragionevole dose di disciplina a tua figlia, allora la vostra relazione crescerà ancora più forte e soddisfacente. Per sapere come gestire una ragazzina, leggi questo articolo.

Parte 1
Farla Sentire Amata e Capita

  1. 1
    Dalle spazio. Nella maggior parte dei casi, tua figlia adolescente vorrà trascorrere sempre meno tempo con te. Non sentirti male per questo, è quasi sempre naturale e non è niente di personale. Tua figlia vuole più indipendenza e inconsciamente desidera provare alle persone che la circondano di essere ormai un’adulta. Potrebbe chiudere la porta invece di lasciarla aperta come era solita fare, o avere delle conversazioni telefoniche private in un angolo nascosto della casa. La cosa importante è non minacciare la sua privacy né cercare di comparire in maniera inattesa, o lei si allontanerà ancora di più da te. [1].
    • Sebbene tu voglia disperatamente sapere cosa sta succedendo nella vita di tua figlia, dire cose come “Di cosa stavi parlando con la tua amica?” o “Cosa hai fatto da sola nella tua stanza per tutte queste ore?” effettivamente le farà prendere ulteriori distanze da te. Se vuole condividere qualcosa con te, lo farà.
    • Se entra a casa sbattendo la porta o sembra molto triste e corre nella sua stanza, puoi dire qualcosa come: “So che in questo momento sei giù e probabilmente non ne vuoi parlare. Ma, se vuoi farlo più tardi, sono sempre disponibile”. Questo la rassicurerà senza metterla sotto pressione affinché parli quando non è pronta.
  2. 2
    Sii presente per lei. Quando tua figlia è triste, chiedile cosa c’è che non va. Qualora non volesse dirtelo, non prendertela perché è normale, ma offrile una spalla su cui piangere. Cerca di avere buoni consigli a tua disposizione per aiutarla. Lascia che sappia che la tua porta è sempre aperta, e ricordale che anche tu sei stata una teenager una volta e sei riuscita a sopravvivere. A volte magari non ha voglia di parlare e ha solo bisogno di qualcuno con cui sfogarsi. Sii presente per lei, senza obbligarla a dirti cosa le sta succedendo.
    • Se tua figlia è giù, mangiate del gelato e guardate la TV insieme. Sii presente come genitore confortante e amico.
    • Se ha bisogno del tuo supporto per un problema con la scuola, sii presente per lei, che sia per andare a vedere il suo incontro di tennis o la sua partecipazione a un dibattito.
  3. 3
    Spiegale che la apprezzi e che le vuoi bene. Sembra molto sdolcinato e lei potrebbe reagire come se odiasse queste tue manifestazioni d’affetto, ma in fondo non sai mai per certo cosa le succede interiormente. Le tue dimostrazioni potrebbero essere l’unica cosa che le permette di stare bene. Falle sapere che è speciale per te e fai riferimento a tutte le grandi qualità che possiede. Sebbene tu non voglia farlo tropo spesso o lei possa sentirsi soffocata, dovresti dirglielo abbastanza frequentemente, in modo che sappia che è vero.
    • Molte adolescenti sono terribilmente insicure, e dovresti fare in modo che tua figlia stia meglio con se stessa. Non criticare il suo aspetto, non dirle di dimagrire o provare a obbligarla a frequentare le persone popolari. Se tua figlia sente che sua madre o suo padre non è soddisfatto di lei, allora la sua autostima cadrà a picco.
  4. 4
    Lascia che si esprima attraverso la moda, ma cerca di stabilire dei limiti. Potrebbe voler indossare vestiti che non approvi. Oppure potrebbe volere dei capi di abbigliamento eccessivamente costosi. Ricordale quali sono i tuoi valori personali e cerca di ragionare con lei. La pressione esercitata dai compagni di scuola sarà elevata, e non vuoi farla escludere totalmente dai suoi amici.
    • Sii ragionevole. Se la fai vestire come se fosse una dama puritana, probabilmente si cambierà per indossare vestiti più provocanti, una volta uscita di casa. Tuttavia, se credi che le sue amiche portino indumenti fin troppo scollacciati, puoi parlare con lei del perché non pensi sia una buona idea.
  5. 5
    Conosci gli amici di tua figlia. Benché tu non debba comportarti come se fossi talmente cool da diventare l’amica del cuore di tutte le amiche di tua figlia, dovresti cercare di conoscerle meglio. Invitale a cena. Fai in modo che tua figlia organizzi un pigiama party o che le chiami per andare a vedere un film. Poni domande sulle loro vite senza essere troppo invadente o ficcanaso. Inoltre, vedere come sono le amiche di tua figlia e capirle meglio ti renderà meno nervosa riguardo a quello che fa quando esce con loro. Ti sentirai più sicura sapendo che è in buone mani.
    • Se non ti piace una delle amiche di tua figlia, non criticarla di fronte a lei, a meno che tu non pensi che abbia davvero una pessima influenza. Altrimenti, non farai che spingerla a voler trascorrere ancora più tempo insieme a questa persona.
  6. 6
    Aiuta tua figlia a mantenere un corpo sano. Il commento più intimo fatto da una delle sue amiche, da una delle sue nemiche o anche da te potrebbe innescare reazioni decisamente sensibili. Cerca di notare gli eventuali segnali di depressione o tratti di bulimia o anoressia, giacché essi possono essere molto gravi. Tante adolescenti sviluppano una pessima immagine del proprio corpo nonché disordini alimentari, ed è importante assicurarti che tua figlia consumi tre pasti sani al giorno e che non abbia problemi con il cibo, invece di punirsi per questo.
    • Mai dire a tua figlia che le farebbe bene perdere alcuni chili. A meno che non sia obesa e che il suo peso non stia davvero danneggiando la sua salute, questo è assolutamente il metodo peggiore per farla stare bene nel proprio corpo.
Borsa Shopper STAG Nera MAT0013 BACHELOR PARTY BaBrqw

Parte 2
Prepararti per le Situazioni Difficili

  1. 1
    Metti la sicurezza al primo posto. Non devi essere autoritario, ma, allo stesso tempo, devi comunque fare in modo che non succeda niente a tua figlia. Investi dei soldi per comprarle un cellulare o chiedile di aiutarti a risparmiare e acquistarne uno. Nel caso lo abbia già, può portarselo sempre dietro, specialmente quando hai bisogno di parlare con lei. Illustrale i potenziali scenari di emergenza. Per esempio, dille qualcosa come: “Se nessuno dei tuoi amici può riportarti a casa dalla festa perché sono tutti ubriachi, passo a prenderti io. Non importa che siano le quattro di mattina. Preferisco portarti io che preoccuparmi perché vai in macchina con una persona ubriaca”.
    • Certo, tua figlia protesterà un po’ se sei ossessionato dalla sua sicurezza, ma è molto meglio che non preoccuparti affatto e lasciare che si metta in una situazione pericolosa.
    • Siccome gli adolescenti trascorrono sempre più tempo su internet, è importante incoraggiare la sicurezza sul web. Parla con tua figlia consigliandole di non intraprendere alcuna relazione online con persone che non conosce e di non vedere di persona assolutamente nessuno incontrato in questo modo, a meno che non abbia una buona ragione per fidarsi di questo individuo.
    37 Taupe 34 M2033 Italy Borsa con con scamosciata tracola vera pelle 6 chiaro cm frange qwO7Pq8
  2. 2
    Blu Shirt Shopper FUN0729 SLEEVE NEVER MODE Navy Borsa LONG Speed BEAST SLEEPS RfnHxWOOU
    Lasciala uscire. Arriverà un’età in cui avrà un fidanzato, o una fidanzata. Devi accettarlo, non conta quello che pensi. Pure in questo caso si applicano regole che mescolano rigore ed equità. Devi essere presente per lei nel corso della relazione. Sebbene tu non debba intrometterti o fare troppe domande, dovresti farti coinvolgere e sapere cosa fa e dove va.
    • Benché possa farti male vedere tua figlia uscire con una persona che potrebbe ferirla o approfittarsene, devi aiutarla a maturare l'intuito giusto per riconoscere chi vale la pena frequentare invece di dirle che pensi che il suo ragazzo sia un perdente. Se provi a scoraggiarla dall’uscire con una certa persona, lei vorrà starci ancora di più insieme.
    • Affrontalo: non è realistico impedire a tua figlia di uscire con qualcuno che le piace. Non siamo più nel Medioevo, e il fatto è che non c’è molto che tu possa fare per ostacolarla affinché non frequenti gente che le piace. Non puoi rinchiuderla in una stanza come se fosse una principessa intrappolata in una torre. Un giorno, andrà all’università o semplicemente si trasferirà altrove, e sarà libera di uscire con chi vuole.
    • Inoltre, non vuoi che tua figlia senta rancore perché non le permetti di uscire. Qualora non le consentissi di fare quello che fanno tutte le sue amiche, il che è perfettamente naturale alla sua età, proverà risentimento nei tuoi confronti.
  3. 3
    Parlate del sesso. Devi sentirti a tuo agio nel menzionarlo, anche se lei dovesse agitarsi e imbarazzarsi (o se questo dovesse capitare pure a te!). Non andare nel panico quando devi parlarle di sesso sicuro e di gravidanza, questo messaggio è importante. Tuttavia, non farlo quando ci sono i suoi amici. Non essere troppo retrogrado con i tuoi principi, giacché questo non farà che incrementare il suo rischio di ribellione.
    • Pelle Made in in a Arancio italy Handbag Mano Borsa Cm Borse Chicca Vera 36x28x17 Indubbiamente è di gran lunga preferibile parlarle di sesso sicuro invece di lasciare che si metta in pericolo. Sottolinea l’importanza di fare sesso solo quando è pronta, che non dovrebbe farsi convincere da un ragazzo ad andare oltre se non è questo quello che vuole.
    • Ovviamente, tutti si sentirebbero meglio se le proprie figlie teenager fossero vergini. Ma l’età media di perdita della verginità si aggira intorno ai 16 anni, dunque è meglio discutere dell’importanza di fare sesso sicuro e magari anche di prendere la pillola contraccettiva che predicare l’astinenza.
  4. 4
    Preparala alle mestruazioni. A un certo punto inizierà ad avere il ciclo, e dovresti preparare assorbenti e tamponi affinché li abbia a disposizione. Come avviene con il sesso, non aver paura di parlare di mestruazioni prima che arrivi il momento. Sicuramente non vuoi che si spaventi alla vista del sangue, senza sapere cosa sia. Parlale dei dolori e delle voglie e dalle accesso a libri e siti web, che le spiegheranno ulteriormente questa esperienza. Molte ragazze iniziano ad avere il ciclo quando sono pre-adolescenti, dunque dovresti prepararti per questo prima ancora del principio dell’adolescenza, specialmente se si sta sviluppando velocemente.
  5. 5
    Storage HSVCUY Shoulder Dayback School Men For Personalized Travel And Backpack Camping Adjustable Birds Outdoors Beautiful Women Strap PRArwp1P
    Informati su come gestire gli sbalzi d’umore. Urlarle contro nei suoi momenti particolarmente difficili non ti aiuterà affatto. Lascia che le sue emozioni fluiscano, perché non può farci niente. Come succede a una donna in menopausa, tua figlia vivrà molti cambiamenti emozionali, ed è importante essere paziente e capire che potrebbe non essere sempre la ragazzina felice e spensierata che ricordavi. Però sappi che la situazione migliorerà e che tua figlia non si sentirà sempre così [2].
    • Sii paziente con lei e fai in modo che sappia che non si sentirà sempre così. Analogamente però, non sottolineare così tanto il fatto che affronterà molti cambiamenti ormonali, o potrebbe dire “Non è per colpa degli ormoni!” e mettersi sulla difensiva, insistendo che si sente in questa maniera perché le cose non le vanno bene [3].
    • Ricorda che, se da un lato è importante risolvere i conflitti con tua figlia, dall’altro conta anche scegliere le tue battaglie. Se ti scontri e litighi con lei per ogni piccola cosa, soprattutto quando è triste, svilupperai una relazione combattiva e lei non vorrà andare da te quando avrà problemi perché si aspetterà solo di discutere aspramente.
  6. 6
    Parlale del fumo, delle droghe e dell’alcool. Potresti avere le tue opinioni personali su fumo e droghe, ma devi tenere a mente il miglior interesse per tutelare la salute di tua figlia quando imponi regole al riguardo. Discuti con lei del pericolo causato da queste sostanze e spiegale che dovrebbe evitare il più possibile di bere se non è ancora maggiorenne, perché le persone della sua età possono comportarsi molto, molto irresponsabilmente sotto gli effetti dell'alcool. A ogni modo, realisticamente, tanta gente beve prima di compiere 18 anni ed è meglio parlare di abitudini sane con l’alcool invece di vietarlo categoricamente.
    • Assicurati che tua figlia conosca i suoi limiti quando si tratta di alcool. Spiegale che non dovrebbe bere più di un drink all’ora e che dovrebbe evitare gli intrugli e gli shot alle feste, altrimenti si sentirà subito male.
    • Non ti conviene che tua figlia eviti l’alcool e che non sappia nulla al riguardo finché non andrà all'università e inizierà a bere come se non ci fosse un domani. Dovrebbe essere ben consapevole dei propri limiti prima di cominciare a ubriacarsi con sconosciuti.
    • Inoltre, spiegale che dovrebbe bere consapevole delle conseguenze quando è in compagnia di ragazzi e che non dovrebbe mai lasciare in giro il suo drink.
    • Non devi comportarti come se fossi stato un santo alla sua età. Se hai avuto cattive esperienze con alcool e droghe all’epoca e hai imparato la tua lezione, puoi condividere tutto questo con lei (con discrezione, naturalmente).

Parte 3
Essere un Buon Educatore

  1. 1
    Non provare a essere a tutti i costi un genitore cool. Certo, vuoi piacere a tua figlia, ma non dovresti compromettere i tuoi valori o la sua sicurezza. Puoi provare a comportarti in modo comprensivo, ma comunque essere risoluto allo stesso tempo. Se viene da te chiedendoti di partecipare a una festa una certa sera, questo può scioccarti. Qualunque cosa ti venga in mente, non rispondere subito di no; domandale dei dettagli su chi ha organizzato l’evento e quando e dove è. Presenta risposte valide e ragionevoli alla sua proposta, anche nel caso non dovessi permetterle di andare. Questo può essere applicato in molte situazioni.
    • Ovviamente, tutti vogliono essere ritenuti genitori cool dalle proprie figlie. Ma questo non significa che tu debba compromettere le tue aspettative. In fin dei conti, una volta che sarà adulta, non importerà più di tanto quello che pensava di te quando aveva 16 anni, bensì il fatto di essere stata allevata nel modo giusto.
  2. 2
    Sii più di un semplice educatore. È importante stabilire regole, ma conta anche impostare un rapporto di amicizia con tua figlia – provaci il più possibile. Naturalmente, sebbene ogni genitore voglia essere amico di sua figlia, questo non sempre è possibile. Non puoi essere suo amico al 100%, perché il tuo ruolo principale è quello di essere un genitore. Ciò non vuol dire che tu non possa dialogare in modo divertente con lei o trascorrere una serata allegra insieme. Assicurati che non ti consideri soltanto una figura autoritaria, ma qualcuno a cui potersi rivolgere in un momento di crisi o per condividere un’esperienza carina.
    • Bisogna sicuramente affermare che si tratta di un equilibrio delicato. Se tua figlia è il tipo di ragazzina che dice “Mia mamma è la mia migliore amica”, sarà meno propensa ad ascoltarti quando le dirai che non potrà andare alla festa finché non avrà finito i compiti.
  3. 3
    Determina delle regole. È importante avere delle norme di base per tua figlia, come il coprifuoco. Tuttavia, molte volte ti sentirai dire “Nessuno dei miei amici ha il coprifuoco”; ascolterai davvero spesso questa frase, ma non è vero. Le ragazze hanno bisogno di confini, e lasciarle fuori casa può essere rischioso. Puoi anche considerare l’impostazione di un orario in cui si spengono le luci, non definendolo necessariamente come “ora di andare a letto”. Le adolescenti devono dormire. Non crescerà adeguatamente né prenderà i voti che dovrebbe se non riposa nel modo corretto [4].
    • D’altro canto, non essere troppo severo con gli orari, cerca di avere un po’ di flessibilità, così tua figlia ti rispetterà di più.
    • Accertati che tua figlia sia ben consapevole di queste regole, così non si prenderà la briga di dissentire quando dovrai farle rispettare.
    • Sebbene la flessibilità sia necessaria, è altrettanto importante essere costante. Non ti conviene essere indisciplinato o vago per quanto concerne le regole, o tua figlia non saprà mai cosa vuoi o ti aspetti.
    • Se sei sposato, allora è fondamentale metterti d’accordo sulle regole con tua moglie. Non vorrai essere noto come il genitore severo o intransigente: tua figlia dovrebbe capire che sia tu sia la tua partner siete sulla stessa lunghezza d’onda riguardo a come dovreste allevarla.
  4. 4
    Stabilisci delle regole per telefonarle. Se da un lato non dovresti chiamarla o mandarle sms ogni due secondi quando è insieme ai suoi amici o al suo fidanzato, dovresti chiarire quanto spesso ti aspetti di avere sue notizie. Se sa che chiamerai e che manderai messaggi ogni tre ore, sarà molto più disposta a collaborare. Trova un equilibrio tra sapere dov’è tua figlia e non essere troppo fastidioso.
  5. 5
    Considera la possibilità di darle una paghetta. Non tutti i genitori lo fanno, ma, se opti per questo metodo, allora devi considerare attentamente la somma. Quanti soldi darai a tua figlia? Pensa a cosa ne farà e alle sue spese; molte volte i genitori comprano i vestiti necessari per le loro figlie, però poi le ragazze acquistano gli indumenti che vogliono davvero ma di cui non hanno necessità. Sii ragionevole con il denaro.
    • Dovresti anche instillare un’etica lavorativa nella mente di tua figlia. Può svolgere un lavoro part-time o estivo per guadagnare dei soldi autonomamente. Non può pensare che tutto il denaro proverrà sempre dai suoi genitori.
    • Alcuni genitori danno una somma prestabilita di denaro ai propri figli per le faccende domestiche, ma questo non lo fanno tutti. Potresti preferire che tua figlia pensi che la collaborazione domestica sia solo parte del suo impegno perché la casa in cui vive è anche sua, e che non dovrebbe essere pagata per lavare i piatti o per dare una mano.
  6. 6
    Motiva tu figlia con ricompense, non minacce. Gli adolescenti rispondono meglio ai premi che alle minacce. Dunque, quando vuoi che pulisca la sua stanza, dille qualcosa come “Se riordini la tua camera, sabato puoi uscire”, al posto di “Se non riordini la tua stanza sabato non ti permetterò di uscire”. Queste frasi hanno lo stesso significato, tuttavia, la prima sarà molto più efficace. Il modo in cui un concetto viene espresso è tutto.
    • Tua figlia dovrebbe considerarti una persona che le dà l’opportunità di fare cose, non qualcuno che le vieta di fare quello che vuole.
  7. 7
    Viola a da Colore Viola Borsa donna MIAOMIAOWANG tracolla fwUqx8v6
    Dai il buon esempio. Questo non significa che tu debba provare a essere un genitore assolutamente perfetto. Dopotutto siamo solo umani. Però, se vuoi che tua figlia ti rispetti e ti dia ascolto, allora devi dimostrare il comportamento che ti aspetti di vedere da lei. Non puoi sgridarla in continuazione, se le dici che non dovrebbe mai alzare la voce. Non devi essere scortese, spietato o antipatico nei confronti delle persone se ti aspetti che lei tratti tutti con rispetto. Se non vuoi che spettegoli, non parlare male dei tuoi amici davanti a lei. Se vuoi che sia gentile con gli altri, allora modella questo atteggiamento per comunicarle l’esempio giusto.
    • Se commetti errori, è meglio scusarti che fingere che non sia successo niente. Lascia che tua figlia capisca che sei un semplice essere umano e che ti dispiace; in questo modo, anche lei sarà più propensa a scusarsi quando farà uno sbaglio.

Consigli

  • Comprale un regalo ogni tanto, ma non viziarla.
  • Ascolta quello che ha da dire, così si fiderà di te e si rivolgerà a te.
  • Evita di litigare con lei.
  • Prova a comprare riviste per adolescenti per capire meglio la sua generazione.
  • Rispetta la sua privacy. Non leggere il suo diario, a meno che tu non sia seriamente preoccupato per lei.
  • Non comportarti come se avessi due pesi e due misure.
  • Dalle libertà.
  • Invita i suoi amici a cena o a guardare film. Lascia che sia lei a decidere che film guardare e non entrare nella sua camera con una scusa per sapere che stanno facendo.
  • Sii un modello per lei.

Avvertenze

  • Non arrivare mai al punto di essere odiato da lei.
  • Non lasciare che faccia attività pericolose.
  • Arancio Cm Made Borsa Borse 36x28x17 Handbag in Vera Chicca italy Mano in Pelle a Cerca di fidarti di lei.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Genitori

In altre lingue:

English: Raise Teenage Girls, Español: ragazza Single Bags Republe colore tasto PU borsa spalla del donne Messenger Contrasto delle di Crossbody magnetica della della xqrzEzT4wH, Português: Criar Meninas Adolescentes, Русский: воспитывать девочку подростка, Français: mieux communiquer avec sa fille adolescente, 中文: 抚养青春期女孩, Deutsch: Mädchen im Teenageralter erziehen, Bahasa Indonesia: Membesarkan Gadis Remaja

Handbag Borsa Borse Pelle italy Arancio Mano Vera Cm in 36x28x17 Chicca Made in a Questa pagina è stata letta 40 420 volte.

italy Handbag Arancio a Borsa Cm Chicca Made Vera Borse 36x28x17 Mano Pelle in in Hai trovato utile questo articolo?